L'impegno di Techpol per l'introduzione della robotica collaborativa nella produzione di componenti per autoveicoli

Techpol, grazie alla consolidata collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, sta portando avanti il progetto di ricerca del dottorando in Ingegneria Industriale Mirco Polonora, sullo studio di soluzioni intelligenti per l’automazione di fabbrica.

In particolare, la ricerca dimostra come l'adozione della robotica collaborativa nei processi di produzione di una piccola media impresa come la Techpol, porti a una maggiore produttività e redditività, spostando il lavoro umano verso compiti più qualificati.

La robotica collaborativa consente infatti di creare processi automatizzati incentrati sull'uomo, permettendo ai lavoratori di lavorare al fianco dei robot in sicurezza, migliorando così la sicurezza sul lavoro e la soddisfazione lavorativa

Impatto su Produttività ed Efficienza

I dati della ricerca raccolti finora hanno già evidenziato come l'impiego di un singolo cobot di piccole dimensioni in una stazione di saldatura plastica automatizzi compiti ripetitivi, consenta agli addetti di concentrarsi su attività più strategiche, migliorando il processo produttivo in termini di ottimizzazione dei costi, efficienza e produttività. Ciò si allinea con i principi dell'Industria 5.0 che pone il lavoratore al centro della produzione e ridefinisce le attività umane in un contesto di integrazione uomo-robot.

>>> Clicca qui per leggere l’articoloIntroduction of Collaborative Robotics in the Production of Automotive Parts: A Case Study” di Polonara M., Biancini G., Cavalletti M. e Carbonari L., dedicato al progetto di ricerca e pubblicato in occasione della Conferenza internazionale "I-RIM 3 D" di Roma organizzata da Docenti universitari di diverse Facoltà italiane e straniere, sul tema della Robotica e delle Macchine intelligenti. 

Torna alle news