Le presse bi-materia a differenza delle prese mono-materia danno la possibilità di stampare due materiali termoplastici diversi nello stesso stampo, questo grazie a due gruppi di iniezione indipendenti.
Eliminare assemblaggi
e ridurre i cicli
Produrre manufatti
in due o più colori
Sovrastampare guarnizioni per tenuta di vario tipo
Produrre manufatti di alto spessore
Soluzioni di
sandwich moulding *
Migliorare la percezione tattile del manufatto
* Utilizzare materiale riciclato e ricoprirlo con materiale di qualità estetica maggiore
Principalmente lo stampaggio bi-materia riguarda lo stampaggio di un primo materiale rigido e un secondo morbido, i TPE ovvero elastomeri termoplastici. Questi materiali assolvono alla funzione di dare flessibilità al manufatto, offrono l’effetto soft touch e permettono di co-stampare guarnizioni per tenuta alla polvere, agli spruzzi, ai fluidi.
Cruciale per stampare un prodotto in due materiali e il sistema di adesione tra i due componenti. Per fare aderire due materiali in co-stampaggio ci si può affidare all’adesione chimica che dipende dai materiali stessi ed è migliore nei sistemi di stampaggio con piastra index e tavola rotante. Questi infatti permetto di avere un tempo ciclo minore e una temperatura adeguata del prodotto quando si stampa il secondo materiale.
I materiali che hanno adesione chimica ai TPE sono moltissimi, tra i più comuni: PP; PE; PC; PET; PPA; PBT; POM; ABS; PS; PA6 e PA66.
Nel caso in cui l’adesione chimica non sia sufficiente a garantire le prestazioni richieste o sia del tutto assente si possono adottare sistemi di ancoraggio meccanico, ovvero sottosquadri che non permettano al secondo materiale di staccarsi.
I vantaggi delle gomme termoplastiche (TPE) rispetto alle gomme vulcanizzate o a altri materiali che si usano abitualmente in applicazioni in cui sia richiesta una guarnizione di tenuta sono:
I limiti tecnici dei TPE sono la resistenza chimica agli olii, idrocarburi ecc. e alle temperature superiore ai 120°C in continuo. Anche sulle resistenze meccaniche le gomme vulcanizzate risultano generalmente più performanti.
Chiedici una consulenza gratuita