Tesi di laurea in Chimica industriale del Dr. Lorenzo Conti, futuro tecnologo Techpol

Quando agli inizi del 2021 Lorenzo Conti si è presentato in azienda per un classico tirocinio pratico ormai alla conclusione del sua laurea magistrale, ci siamo trovati  a prendere per mano questo giovane Laureando e da subito, con interesse, abbiamo cercato di indirizzarlo verso una nuova linea di prodotto che l’azienda aveva intenzione di portare avanti a complemento di un suo percorso che comprendeva un particolare utilizzo di polimeri e l’integrazione con mescole di elastomeri termoindurenti.

Abbiamo quindi individuato con Lui il titolo della sua tesi: “GOMMA FLOURURATA FKM” che in qualche modo veniva presa come base nella messa a punto dei nuovi prodotti/componenti in particolare su applicazioni di autoveicoli elettrici nelle piattaforme BCD.

Questa tesi è stata strutturata su tre principali argomenti:

  • studio e caratterizzazione delle mescole
  • analisi del processo di stampaggio
  • caratterizzazione del prodotto finale

Il tutto è stato portato avanti in piena collaborazione tra le esperienze produttive dell’azienda, i macchinari di controllo interni del ns. Laboratorio e alcuni test realizzati in collaborazione con le  Università di Bologna e di Camerino.

Il risultato finale è stato un vero successo poiché si è potuto ottenere il meglio da un gruppo di lavoro affiatato e coeso dove il dott. Conti ha potuto assorbire l’efficienza del “metodo” TECHPOL.

Ora l’azienda ha deciso di assumere nel proprio organico il dott. Conti proprio per continuare quel lavoro di ricerca e di innovazione iniziato con il lavoro di tesi e che è sempre stato il punto di riferimento del “miglioramento continuo”.

Il dott. Conti, futuro tecnologo dei materiali, rappresenterà un ulteriore tassello da inserire nel team tecnico per garantire alla TECHPOL: 

  • efficienza produttiva;
  • coerenza sempre maggiore nel concetto di economia circolare e Smart Factory;
  • integrazione produttiva nel completare i componenti polimerici con elastomeri termoindurenti, in linea con la filosofia del “Metal replacement technology”. 

Congratulazioni al Dr. Conti da tutto il team Techpol.


Torna alle news