OEE


Un processo produttivo di alta qualità dove l’OEE di ogni singolo impianto viene monitorato in tempo reale in termini di Disponibilità, Produttività e Qualità.

Tutte le fasi della produzione vengono gestite informaticamente e monitorate in tempo reale tramite delle dashboard proiettate all'interno dei reparti produttivi.

Workflow di setup macchina

Pianificazione

La pianificazione genera in funzione dei fabbisogni dei clienti l'ordine di produzione.

Inizio setup e Richiesta benestare

Gli attrezzisti in zona produzione dichiarano tramite palmare la fase di inizio setup, durante questa fase lo stampo e tutte le attrezzature ausiliari vengono montate sulla macchina ed è possibile, sempre attraverso palmare, causalizzare ogni sospensione non prevedibile del setup.
Una volta terminata la fase di montaggio l'attrezzista (sempre tramite palmare) richiede il benestare di avvio produzione BAP.

Controllo qualità

Il sistema informatico genera un alert nei reparti qualitativi ed il team del controllo processi inizia le procedure di conformità dimensionale in base alle specifiche previste.
Una volta terminate viene registrato sul sistema informatico l'attività di BAP e, solo dopo questo, si è autorizzati ad iniziare la produzione di serie.

Avvio produzione

La produzione viene avviata e da quel momento parte il monitoraggio dell'OEE, disponibilità, produttività, qualità.

Durante la produzione vengono monitorati in tempo reale i parametri che determinano l'O.e.e., pertanto:


  • Disponibilità: E’ l’indice % che misura le perdite causate dai fermi macchina significativi chiamati anche fermi giustificati. Un valore % basso indica che ci sono fermi macchina elevati.
    97% - Disponibilità media
  • Produttività: E’ l’indice che misura le perdite causate dalla velocità di funzionamento reale rispetto alla teorica. Vengono considerate anche le fermate brevi chiamate anche micro fermi ingiustificati. Un valore % basso indica che la velocità di funzionamento (ciclo macchina) è più alta rispetto a quella teorica.
    95% - Produttività media
  • Qualità: E’ l’indice che misura le perdite causate dallo scarto di produzione. Mette in relazione i particolari di scarto rispetto al totale dei pezzi prodotti. Un valore % basso inidica che c’è uno scarto di produzione troppo elevato.
    96% - Qualità media